CONSIGLIO NAZIONALE ROM, VIOLAZIONI SISTEMATICHE DEI DIRITTI UMANI A FIRENZE

martedì 18 marzo 20140 commenti

Consiglio Nazionale Rom di Firenze – Stazione di Santa Maria Novella esposto alla Procura della Repubblica per il ritiro del decreto razzista emanato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza della Provincia

Firenze 18 marzo 2014  - COMUNICATO STAMPA

Il 17 marzo 2014, il Consiglio Nazionale Rom di Firenze, tramite Marcello Zuinisi legale rappresentante dell’Associazione Nazione Rom, ha depositato esposto al Tribunale di Firenze – Procura della Repubblica denunciando le violazioni di legge presenti nel decreto emanato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza della Provincia di Firenze. Il 20 febbraio 2014 era stata varata Ordinanza per affrontare la questione “decoro e vivibilità” nella Stazione di SM Novella. Politiche di esclusione sociale, sgomberi sistematici di intere famiglie, tentativi di deportazioni etniche, distruzioni di abitazioni e beni di cittadini e cittadine di etnia Rom, sono stati gli unici atti concreti messi in atto dalle Amministrazioni locali del fiorentino negli ultimi anni.
Da quattro anni, la rappresentanza Rom ha denunciato tali politiche come illegittime ed irrazionali: le sistematiche violazioni dei DIRITTI UMANI e delle leggi EUROPEE e NAZIONALI hanno comportato aperture di inchieste, dal gennaio 2011, della stessa COMMISSIONE EUROPEA. La povertà generata dalle scelte degli amministratori, politici locali e regionali hanno reso drammatiche le condizioni di vita per centinaia di esseri umani: chiedere una moneta, fare elemosina, è diventata a Firenze ed in Toscana l’unica alternativa per non morire di fame.
La scelta del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza della Provincia di Firenze di impedire l’entrata alla Stazione di Sm Novella ai poveri ed ai cittadini di etnia Rom è una non soluzione ai problemi. Non è cancellando la presenza dei poveri che si potrà restituire la città di Firenze e l’intera Italia  all’Europa ed al Mondo come “fiore all’occhiello” di una rinnovata civiltà. La ricostruzione di economia e morale non passa aumentando il decifit pubblico, drenando risorse ai poveri, ma attraverso politiche del lavoro solide ed efficaci.  Nella Regione Liguria, la rappresentanza Rom legalmente istituita, sta sottoponendo al Tavolo Regionale di inclusione delle persone Rom, Sinti e Caminanti progettualità di inclusione sociale e lavorativa: il progetto “Fiera Mercato” punta alla creazione di 55 posti di lavoro nella sola città di Genova, il progetto “Un percorso di cittadinanza attiva per i Rom di Quaracchi” offre opportunità di lavoro nella Provincia di La Spezia e di Massa Carrara affrontando il dissesto idro–geologico.
A Firenze, dal febbraio 2012, è stato sottoposto alla Prefettura ed alle Amministrazioni Locali e Regionali, un progetto di housing sociale e fattorie biologiche da realizzarsi nella Piana di Castello. Case e lavoro sia per i cittadini di etnia Rom che per gli autoctoni, uso del territorio secondo le più moderne politiche agricole e di allevamento biologico, cementificazione a volume zero sottraendo immobili al degrado ed incuria. L’economia la fanno gli esseri umani. Escludere la minoranza romanì, escludere i poveri e gli ultimi dalle scelte dei politici produce solo povertà ed emarginazione. La Commissione Europea e la Banca Centrale Europea chiedono l’inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti: 12 milioni di cittadini in tutta l’Europa. Attraverso reali e concrete politiche lavorative aumenterà il gettito fiscale, la ricchezza ed il bene comune.
Per queste ragioni è stata convocata Manifestazione Antirazzista - venerdi 21 marzo 2014 alle ore 16.00 c/o Stazione di Sm Novella (lato Alamanni). Nella giornata mondiale di lotta la razzismo, la manifestazione di Firenze assume valore e legittima richiesta di rispetto dei DIRITTI UMANI e dei più elementari principi di ECONOMIA POLITICA: inclusione per tutti, NESSUNO ESCLUSO.

Ufficio Stampa e Comunicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM

tel +39 3281962409 +39 3209489950 e-mail nazione.rom@gmail.com
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger