Popoli Africani: Marocco solidale davvero

sabato 8 marzo 20140 commenti

La tournée in corso del Re Mohammed VI del Marocco in Mali, Costa d’Avorio, Guinea e Gabon, iniziata il 18 febbraio 2014 e l’accoglienza popolare trionfale riservata a Sua Maestà il Re in tutti questi paesi africani testimoni la grande considerazione di questi popoli al Sovrano marocchino e al Marocco.
Queste visite in cui gli esiti palpabili nei piani diplomatici, economici, sociali, religiosi e regionali, sono servite all’illustrazione di una visione politica e strategica adottata dal Marocco e dal Re del Marocco orientata verso il consolidamento dei rapporti con i paesi africani.
Africa, con la diversificazione delle sue risorse umane e economiche e con il suo patrimonio e le possibilità di progresso e di sviluppo che propone, procura una importanza strategica, non solo per il Marocco, ma per tutto il mondo. E pertinente Sua Maestà il Re Mohammed VI ha improntato l’attuale orientazione del Marocco nei rapporti sud - sud. Da ricordare che nel summit del terzo millenario, il Sovrano ha sottolineato senza equivoco l’adesione del Marocco ad un partenariato strategico solidale e creativo con i paesi africani. Si tratta di un partenariato che va contro i piccoli calcoli dello spettro della guerra fredda in Africa. Certamente, si deplora in questo proposito, tutte le manovre create dall’Algeria e il regime del Gheddafi per isolare il Marocco dal suo contesto naturale: l’Africa. Algeri ha speso soldi dovuti per i regimi totalitaristi e militari africani, ma non aveva l’intelligenza e il buon senso di proporre ai paesi africani implicati qualche progetto di sviluppo per l’interesse di loro popoli.
Negli anni sessanta il Marocco era tra i fondatori dell’Organizzazione dell’Unità Africana per l’unità del Continente la sua liberazione dal gioco del colonialismo. Oggi, è in corso il ritorno alla normalità nella logica delle cose che il Marocco si orienta di nuovo verso l’Africa. Infatti, la diplomazia reale con multipli contatti e visite propone un programma basato sulla stabilità, la pace, lo sviluppo umano permanente, partenariati sud – sud a lungo termine e lo scambio di interesse.

Ecco perché migliaia di africani hanno espresso la loro gratitudine al Marocco e al suo Re e perché l’opinione pubblica africano ha accolto il Re con calore, spontaneità e entusiasmo in tutte le quattro tappe del suo tour africano.

Yassine Belkassem
RACMI
Share this article :
 
Copyright © 2011. euro africa - All Rights Reserved
Proudly powered by Blogger